fbpx

Nel clima di incertezza che accompagna i rientri dalle vacanze degli italiani e dei turisti nel mondo, ecco in aiuto il questionario online del Ministero degli Affari Esteri per partenze o rientri degli italiani o dei turisti stranieri che devono recarsi all’estero o devono rientrare in Italia.

Tra quarantene obbligatorie e non, tamponi  e certificazioni necessarie per andare all’estero questo questionario online serve sia per chi sta rientrando nel nostro paese sia per chi vuole trascorrere una vacanza dalle nostre parti.

Il questionario è come un quiz a risposta multipla e al termine della consultazione offre all’utente un quadro delle norme in vigore, spiegando anche nel dettaglio cosa bisogna fare se si vuole andare all’estero o se si vuole entrare nel nostro Paese.

IL LINK AL QUESTIONARIO

Chi vuole uscire dai confini nazionali, deve selezionare la voce “Andare all’estero (e rientrare in Italia)“, si digita il Paese da visitare ed il motivo del viaggio. Riguardo ai paesi come Spagna, Croazia, Grecia e Malta, il sito illustra un apposito Elenco B che comprende i paesi che necessitano la compilazione di una autocertificazione, con l’assolvimento di alcuni adempimenti come l’obbligo di sottoporsi a tampone nelle 72 ore che precedono la partenza o  l’arrivo, nonché la comunicazione della propria presenza  all’azienda sanitaria competente.

A dare assistenza ai viaggiatori europei in partenza o in arrivo c’è anche a disposizione una apposita Mappa “Re-Open Eu” realizzata dalla Commissione Europea clicca qui per poter accedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, possiamo aiutarti?